Soluzione ZERO PENSIERI!
✅ Bici+accessori opzionali
✅ GPS+Tracce
✅ Transfer Bagagli
Con questa soluzione vi alleggeriamo la fatica, dovrete pensare solo a seguire il navigatore e pedalare in libertà. Ogni giorno muoveremo i vostri bagagli in base alle strutture che avrete individuato voi.
Prenoterete autonomamente le strutture ricettive in base al programma delle tracce, assicuratevi anche che le strutture abbiano una reception aperta durante le nostre fasce orarie di spostamento bagagli ed infine verificate che abbiate la possibilità di alloggiare le biciclette in sicurezza.
Per il transfer bagagli è importante che le strutture non siano in centri storici poichè solitamente inaccessibili alle auto, in tal caso potremmo richiedervi una maggiorazione. Nel caso vogliate essere sicuri di scegliere bene possiamo indicarvi alcune strutture bike friendly o che già conosciamo.
Il primo giorno ci incontreremo presso la vostra struttura ricettiva e durante la consegna delle bici svolgeremo un bike fitting e briefing dove spiegheremo in dettaglio le tracce e come usare il nostro navigatore gps, riceverete anche un foglio illustrativo. L'orario di spostamento bagagli avverrà ogni giorno dalle ore 9.00 del mattino alle 15.00, orari differenti possono essere concordati con anticipo previo nostra disponibilità.
Ogni bici fornita con la soluzione "Zero pensieri" avrà di serie la borsa anteriore con il cycle kit al suo interno ed in più una borsa laterale, un elmetto, una borraccia.
Per i modelli bici corsa oltre ad elmetto e borraccia ed in alternativa alla borsa anteriore/laterale forniamo la sacca sottosella maxi espandibile Ortlieb con all'interno il cycle kit ed inoltre eventuali pedali speciali se richiesti.
SVILUPPO PERCORSO
Il tour è articolato in nove tappe di percorso cicloturistico itinerante adatto a qualunque tipologia di bici. Tre quarti del percorso è alla portata di qualsiasi persona, solo le ultime tracce hanno tratti in salita costante che richiedono un minimo allenamento. Le strade percorse sono in maggior parte secondarie a basso traffico, alcuni tratti a traffico medio, diverse strade di campagna a traffico quasi inesistente. Il fondo è asfaltato.
Per i piani altimetrici potete consultare l'elenco delle tracce ed individuare quelle del percorso.
Descrizione tracce
Difficoltà
Paesaggi
Mare
Arte e Cultura
Gastronomia
Distanza
Località
Costa adriatica – Valle d'Itria – Salento - Murgia dei trulli - Matera
Un viaggio affascinante per vivere gran parte dei tesori di Puglia. Partendo da Matera la meravigliosa città dei Sassi, incavata nel tufo e dichiarata patrimonio dell'umanità, proseguirete alla volta dell'area del Sud Est Barese e della 'Murgia dei Trulli', dove sarà auspicata una visita ad Alberobello (anche questa città patrimonio Unesco) famosa per i gli affascinanti trulli con tetti conici, alla vicina e costiera Polignano a Mare con le sue terrazze a strapiombo sul mare ed alle sotterranee grotte di Castellana. Di qui seguendo ondulati percorsi naturalistici raggiungerete il cuore della Valle d'Itria: Locorotondo, borgo arroccato su un colle e conosciuto per il suo pregiato vino bianco; Cisternino; Ostuni, denominata 'città bianca' per il candore dei muri e delle case. Terminata la visita di quest'area usufruirete di un transfer in treno con bici al seguito per raggiungere il Salento dove potrete lasciarvi incantare dalla barocca Lecce, nonchè da Otranto e Gallipoli e da tutt'una serie di piccoli villaggi costieri tra Adriatico e Ionio e luoghi di straordinaria bellezza e valore naturalistico.
Informazioni dettagliate
1° traccia – 55 km
Monopoli > Egnathia > Locorotondo > Cisternino > Ostuni
Percorso pianeggiante e in salita, medio
2° traccia — 45 km
Ostuni > Serranova > Mesagne
Percorso in discesa e pianeggiante, facile
3° traccia — 50 km
Mesagne > Cellino San Marco > Novoli > Lecce
Percorso pianeggiante, facile
4° traccia 55 km
Lecce > Acaya > Torre dell'Orso > Laghi Alimini > Otranto
Percorso pianeggiante, facile
5° traccia 55 km
Otranto > Cava Bauxite > Castro > S. Cesarea Terme > Tricase Porto > S.M. Leuca
Percorso ondulato con lievi salite, medio
6° traccia 50 km
Leuca > Torre Vado > Torre S. Giovanni > Gallipoli
Percorso con lieve salita e pianeggiante, facile
7° traccia 60 km
Gallipoli > Nardò > Torre Lapillo > Avetrana
Percorso per lo più pianeggiante, facile
8° traccia — 85 km
Avetrana > Sava > Grottaglie > Martina Franca > Alberobello
Percorso in salita, medio
9° traccia – 75 km
Alberobello > Noci > Gioia del colle > Matera
Percorso con salite di media entità e ondulato, medio
- Nolo bici (vedi dettaglio costi per tipologia e quantità)
- Consegna e recupero bici (il recupero bici avviene nello stesso momento della consegna bagagli dell'ultimo transfer concordando orario)
- Borsa Ortlieb laterale e a manubrio
- Kit di sicurezza e riparazione per cicloescursione
- Transfer bagagli giornaliero hotel/hotel
- Navigatore GPS per bici con tracce precaricate (o in alternativa GPX da caricare su smartphone personale)
- Assistenza telefonica (inglese/italiano)
- Mappa stradale cartacea Puglia 1:200.000
Ogni voce non espressamente citata come inclusa tra i servizi offerti come ad esempio assistenza stradale, pernotti, pasti, picking da/per aereoporti o servizio taxi, assicurazione medico-bagagli sono da intendersi ESCLUSE. Qualora vogliate un preventivo con questi extra è possibile ricevere una quotazione da un nostro partner Tour Operator o servizio taxi relazionandovi direttamente con loro.
In caso di assistenza su strada e/o riparazione bici verrà richiesto il pagamento di un importo extra al momento stesso dell'intervento.